giovedì 23 agosto 2012

Adotta un alveare - Bollettino n.12


22 agosto 2012.

Buongiorno.
Rileggendo l’ultimo bollettino scritto, riconosco di essermi sbagliato: l’attività, in questo agosto africano, non è per nulla diminuita, anzi. Le nostre han cominciato, pochi giorni dopo che vi ho scritto, di nuovo a bottinare: al mattino c’era un concerto, sopra le nostre teste, di operaie che andavano al lavoro presto presto; iniziavano al sorgere del sole, e fino a che non arrivava la calura insopportabile, cioè fin verso le dieci, era tutto un andare e venire frenetico, tanto che ricordava la primavera. Poi, di nuovo verso le cinque, ricominciavano, per arrivare fino al tramonto: salivo a vedere, e, con il gran caldo, erano tutte appese fuori, a prendere il fresco; tutte le casette avevano ‘la barba’: le api ventilavano, creavano corrente con le ali a fare ricambio forzato all’interno della casetta.
C’era qualche campo di medica in fiore, giù in valle, e solidago nei boschi, e canapa acquatica, cicoria, e fiori di campo di vario genere, ma il sospetto, con questo umido, era che stessero importando melata. E infatti.
Oggi si è interrotto il caldo africano: addirittura è venuta giù un po’ di pioggia, si è visto un tenue arcobaleno, ed è uscito di nuovo il sole; ma stamani, che sono andato a visitarle tutte, si capiva che il flusso era finito: aprendo e ficcando il naso nei melari, ho trovato un bel millefiori scuro, e, in alcune famiglie, melata. Ora lasciamo che lo asciughino ben bene e poi, a fine settimana, metteremo gli apiscampo e tireremo un po’ di melari, quelli opercolati.
Insomma, quest’anno l’attività si è prolungata più del solito: io che pensavo di aver già finito, mi ritrovo a ricominciare da capo, ma bene così.
Sicchè, ricapitolando, quest’anno avremo, anzi, avrete: un poco di acacia, molto millefiori chiaro, millefiori scuro e melata, se riuscirò a separare questi ultimi due, altrimenti, come lo scorso anno, ci sarà un millefiori contenente melata; come al solito, avrete il miele dei vari tipi a seconda della proporzione in cui hanno prodotto.
Il mio fornitore di barattoli è in ferie, beato lui, e per di più ha deciso di prolungarle fino al 3 settembre; la prima settimana andrò a recuperare quindi i vetri, imbarattolerò e inizierò la distribuzione: insomma, entro la metà del mese dovreste avere il sospirato (spero) nettare.

Buona fine di agosto a tutti.
Adriano.

Nessun commento:

Posta un commento