domenica 11 marzo 2012

Adotta un alveare - Bollettino 3/3/2012

Buongiorno.
     Bollettino breve, quest’oggi: non c’è in realtà molto da dire.
     Oggi, ancora una volta, tira il marino, e sta portando nuvole; fino a ieri pareva primavera, chè si arrivava ai 20 gradi, e domani, o dopodomani, dicono nevicherà.   Ma sarà, speriamo, poca cosa.
     Oggi, naturalmente, non si vede un’ape a giro, ma fino a ieri era un brusìo che faceva piacere sentire; una veloce visita nei giorni scorsi ha confermato il buono stato generale ma certo ci sono alcune famiglie deboli: toccherà pareggiare, cioè togliere covata da quelle forti per rinforzare le deboli, e sarà operazione che verrà fatta con regolarità fino alla posa dei melari, in modo tale da dissuadere, o almeno di tentarci, le famiglie forti dalla sciamatura.
     Spero di riuscire a salvare le tre o quattro che si sono rivelate scarse: dipenderà dal tempo, cioè da quando la temperatura mi permetterà di intervenire; in questo sono certamente avvantaggiati quanti lavorano in riviera, che non hanno di questi problemi.   Anche se ne avranno certo di altri.
     Se il tempo ci dà buono, domenica 18 ci si troverà per la decorazione e il trattamento delle nuove casette: tanto per fare due chiacchiere, dico che, non avendo trovato un accordo su come farle (chi le voleva viola, chi a fiori, chi con motivi di fantasia, chi semplicemente lucidate), s’è deciso che ognuno farà la sua a suo gusto, e staremo a vedere cosa verrà fuori; certamente quelle dei bimbi saranno le più belle.   Per favore ognuno porti qualche colore: tempere, acquerelli, acrilici, quel che volete, basta che siano all’acqua.   E pennelli, naturalmente.
     Al flatting ci penso io.
     Ci si troverà verso le dieci e mezza del mattino e si potrebbe fare, come sempre, che ciascuno porta qualcosina da mangiare: poi mettiamo tutto insieme e faremo pranzo intanto che il colore asciuga; dopopranzo flatting.
     Chi vuole aggiungersi al gruppetto già costituito lo dica.
     Penso che faremo qualche foto, della kermesse, e le infileremo nel prossimo bollettino.

     Per ora vi saluto e non vi passo più ricette: nessuno ha detto che trovava la cosa di suo gradimento…vorrà dire che sbaferemo in silenzio.
     Adriano.

Nessun commento:

Posta un commento